Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito web.
Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori Informazioni" qui sotto.
Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul sito di Ristorante Costa, l'utente accetta espressamente l'utilizzo dei cookie.

In questa sezione andremo a presentare tutte le notizie riguardanti il nostro Ristorante

Articoli dedicati, iniziative, aneddoti, racconti e molto altro.

Non ultimo un appuntamento mensile di laboratorio per valorizzare la sensorialità gusto-olfattiva

rivolto ai bambini delle scuole elementari con 'intento di trasferire e sviluppare le loro capacità ricettive neurogastronomiche.

PER PRENOTAZIONI

Vi invitiamo a contattare lo 02 617 5315

Lions Club Cinisello Balsamo

Progetto: Impariamo a conoscere gli odori e sviluppiamo la sensibilità olfattiva

Nel percorso di ricerca di nuovi servizi da offrire alla comunità del territorio, ci siamo imbattuti in un cultore appassionato di materie prime alimentari naturali, Claudio Rugna, ristoratore di antica data.

Siamo rimasti colpiti dalle sue conoscenze e dalla passione con cui parlava di un progetto di interazione con i bambini per aiutarli ad accendere quell’interruttore sensoriale che consenta loro di comprendere che, le materie prime che compongono i nostri cibi, non sono tutte uguali; alcune sono migliori di altre.

Ne abbiamo sposato i principi e abbiamo deciso di aiutarlo a diffondere le sue conoscenze e i sani principi.

Con questo progetto il Lions Club Cinisello Balsamo vuole fare vivere, con Claudio, l’esperienza di “annusare”, di imparare, divertendosi, a riconoscere le proprietà organolettiche e sensoriali di prodotti alimentari e erbe aromatiche (farina, pasta di farina fresca, olio, frutta, succhi di frutta, menta, basilico, sedano, …) e, soprattutto, vuole educare i ragazzi ad “annusare”: prima di portare il cibo alla bocca, quando si entra in una stanza, quando siamo in un bosco, quando siamo in un prato, quando …. I bambini/i ragazzi non sono abituati ad “utilizzare” l’olfatto, a dare un nome alle sensazioni olfattive, ad emozionarsi per degli odori che possono arrivare dai cibi come dalle piante, come dall’ambiente in cui ci troviamo.

E’ innegabile che i sensi più importanti siano udito e vista (proviamo a pensare a cosa significherebbe perdere l’uso di uno di questi sensi!), ma è altrettanto innegabile che senza la possibilità di sentire gli odori si vive malissimo. Il sistema olfattivo si avvale di recettori in grado di reagire alle caratteristiche chimiche delle sostanze odorose. I recettori olfattivi, che sono situati sulla volta delle cavità nasali, ci permettono di “annusare, percepire, odorare” ed assegnare delle “caratteristiche”: profumo, aroma, puzza; intenso/delicato, gradevole/sgradevole, …

Gli incontri, della durata di poco più di 2 ore si svolgono di lunedì presso il Ristorante Pizzeria Costa di piazza Costa in Cinisello Balsamo.

Aldo Caravello

Segretario Lions Club Cinisello Balsamo

VAI SU